Cosa è il Microcopy?

Si tratta della scrittura di testi brevi per sezioni e funzioni specifiche delle pagine web. Testi in grado di migliorare e rendere più efficace la user experience.


L’oggetto del microcopy sono:


1) titoli, sottotitoli delle pagine;
2) didascalie e descrizioni delle immagini di un sito;
3) snippet (sintetici occhielli delle pagine), permalink, categorie e tag;
4) etichette di form e call to action a support della conversione.
5) chatbot.


La competenza centrale del microcopy è senza dubbio l’UX Writing, ovvero l’elaborazione dei testi dal punto di vista della user experience. L’idea è che i testi possano diventare un elemento importante dell’esperienza che gli utenti fanno della navigazione. 
Un approccio davvero efficace deve poter considerare UX (design del  modello di interazione) e UI (design dell’interfaccia) come parti centrali della progettazione di un’informazione o di un contenuto. 
L’attività di microcopy, che farebbe pensare alle più tradizionali attività di scrittura ed editing, in realtà converge con gli studi di usabilità ed efficacia di un prodotto digitale.


Il microcopy permette di:


– rendere più semplice e intuitiva l’esplorazione e la navigazione;
– creare testi che possano contribuire a far crescere l’appeal di un sito;
– guidare l’utente in modo sicuro e mirato al reperimento delle informazioni;
– implementare al meglio l’approccio SEO.
  
In sostanza, il microcopy è un’attività di meticolosa precisione che, in un’epoca di immediatezza ed eccessiva velocità, perde per strada i dettagli che fanno la differenza.


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